Sei in > PERCHÉ IL LICEO ARTISTICO?

PERCHÉ IL LICEO ARTISTICO?

Il liceo San Leucio è un Liceo Artistico in provincia di Caserta che si segnala per la lunga tradizione e per la qualità della propria offerta formativa.

Pur avendo sempre seguito con rigore le prerogative dell’offerta formativa che un Liceo Artistico dovrebbe saper offrire, cioè una presenza significativa dell’area culturale affiancata ad una costante pratica delle diverse forme espressive dell’arte, il Liceo ‘San Leucio’ ha spesso voluto caratterizzare i propri corsi con specifiche aree di approfondimento di alcuni ambiti artistici, sia per offrire una scelta più vicina alle inclinazione degli alunni, sia per favorire l’inserimento in realtà lavorative contemporanee.

PER CHI?

Per chi pensa che le arti visive siano il miglior mezzo per esprimersi.
Per chi desidera frequentare un Liceo Artistico che gli sappia garantire la giusta miscela tra formazione teorica e pratica.
Per chi desidera imparare le tecniche per interpretare al meglio il linguaggio artistico, senza trascurare un’adeguata base culturale che un liceo sa dare.

Per il resto, il talento conta fino ad un certo punto. Perché artisti non si nasce ma si impara ad esserlo, ciascuno poi può trovare la propria forma espressiva migliore. Ciò che conta è la passione e l’impegno.

Arte e studio si incontrano nelle aule del Liceo Artistico ‘San Leucio’ e nei laboratori la sapienza acquisita diventa formazione. Per questo lo storico liceo del capoluogo apre gli spazi creativi delle due sedi e accoglie le allieve e gli allievi delle scuole medie. I laboratori del liceo sono il luogo educativo per eccellenza, mettono insieme il sapere, il saper fare, l’esperienza professionale e artistica del corpo docente, la voglia di apprendere e di esprimersi delle studentesse e degli studenti.

Per questo aprirli alle classi che dovranno scegliere il futuro dei loro studi è un’azione didattica precisa che la scuola ha voluto fare. I laboratori artistici del Liceo Artistico San Leucio sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione

Il sapere e il saper fare diventano un unicum». Porte aperte, dunque, all’esperienza e alla conoscenza delle attività del Liceo Artistico ‘San Leucio’.

LABORATORIO DI ARTI FIGURATIVE

LABORATORIO DI SCULTURA