AREA 1 – VALUTAZIONE

Prof. Antonio PALLADINO
Pagina Dipartimento della Valutazione (F.S. 1)
AREE DI INTERVENTO

→ Referente Invalsi Grado 10 – Grado 13: Sensibilizzazione presso Docenti e Studenti; Organizzazione delle prove; Gestione delle Prove; Analisi dei Risultati.
→ Analisi dei risultati scolastici quadrimestrali e finali.
→ Analisi dei risultati degli Esami di Stato.
→ Autovalutazione della scuola: Nucleo Interno di Valutazione – Compilazione della sezione ESITI del RAV.
→ Aggiornamento del PTOF – Valutazione del PTOF e della progettazione
→ Organizzazione dei Questionari di Gradimento presso gli Studenti, le Famiglie e il Personale Scolastico – Benessere organizzativo dell’istituto – Analisi e presentazione dei risultati.
→ Aggiornamento della pagina

AREA 2 – INTERDISCIPLINARE

Prof. Salvatore BOCCAGNA
Pagina Dipartimento Interdisciplinare (F.S. 2)
AREE DI INTERVENTO

→ Area della progettualità interdisciplinare: elaborazione, gestione e organizzazione di percorsi interdisciplinari con obiettivi definiti e condivisi dai gruppi disciplinari (Programmazione di Dipartimento)
→ Area della progettualità interdisciplinare riferita ai PON 2014/2020, ai POR e ai progetti del MIUR: elaborazione, gestione e organizzazione delle attività
→ Area del PTOF: aggiornamento e modifica del PTOF e del relativo PdM
→ Area della formazione: individuazione e aggiornamento dei bisogni formativi del personale e gestione del Piano della formazione e dell’aggiornamento

AREA 3 – INCLUSIONE

Prof.ssa Paola DI TUORO
Pagina Dipartimento Inclusione (F.S. 3) | Pagina Modulistica Inclusione
AREE DI INTERVENTO

→ Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali in sinergia con il docente referente per l’area degli alunni certificati ai sensi della L. 104/92 e il docente referente per l’area degli alunni DSA (L. 170/10) e BES (C.M. 06 marzo 2013);
→ Coordinamento e armonizzazione delle attività e degli interventi a sostegno dell’integrazione degli alunni con il coinvolgimento delle famiglie e la collaborazione dei docenti sulla base delle indicazioni generali contenute nel PAI e proposte dal GLI.
→ Aggiornamento annuale del PAI condiviso con tutti i membri del GLI;
→ Applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal M.I.U.R. il 18/12/2014, con il supporto del referente per le adozioni.

AREA 4/4 bis ORIENTAMENTO – PCTO

Prof.ssa Stella Liliana IANNUZZI, Prof.ssa Carmen DI CARLUCCIO
Pagina Dipartimento PCTO (F.S. 4)
AREE DI INTERVENTO

→ Coordinamento attività parascolastiche: coordinamento della programmazione – gestione organizzativa dei percorsi laboratoriali e di continuità con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
→ Coordinamento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento e collaborazione con enti locali e soggetti istituzionali;
→ Coordinamento orientamento in ingresso: contatti regolari con le scuole secondarie di primo grado del territorio;
→ Coordinamento orientamento in uscita e rapporti con il territorio: incontri formativi con docenti delle Università e Accademie per la scelta dei corsi di studio post-diploma;
→ Coordinamento e promozione di protocolli d’intesa e di accordi di programma con enti del territorio e EE.LL. volti alla progettazione dei PCTO;
→ Coordinamento del piano di orientamento in itinere in riferimento agli indirizzi di studio attivati dalla scuola.

AREA 5 – SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DEGLI STUDENTI

Prof.ssa Barbara PARILLO
Pagina Dipartimento supporto agli studenti (F.S. 5)
AREE DI INTERVENTO
La funzione strumentale dell’area 5 pone un forte richiamo alla centralità della studentessa e dello studente nella scuola, l’obiettivo dell’azione è tutto teso alla crescita integrale della persona/studente, all’acquisizione di una coscienza critica e all’autonomia personale. Le aree di intervento saranno:

→ Coordinamento di attività intese a personalizzare il curriculum, per arricchire l’offerta formativa in relazione ai bisogni degli studenti ed alle risorse espresse dal territorio e dalle famiglie
→ Coordinamento di attività orientate al benessere psichico ed emotivo delle studentesse e degli studenti con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore. Presenza dello psicologo a scuola una volta la settimana (Intesa triennale con Dipartimento sulle Dipendenze ASL/CE);
→ Coordinamento delle attività di inclusione con diffusione e sensibilizzazione di buone
pratiche. Due giorni d’inclusione attraverso laboratori artistici e lo sport;
→ Coordinamento delle attività di educazione alla salute e ai corretti stili di vita con diffusione e sensibilizzazione di buone pratiche;
→ Coordinamento di attività di educazione alla tutela dell’ambiente e del territorio con diffusione e sensibilizzazione di buone pratiche;
→ Coordinamento delle attività degli studenti durante la settimana dello studente;
→ Promozione e diffusione tra gli studenti della vision e mission della scuola in generale e di quella frequentata in particolare (diffusione della conoscenza di: regolamento d’Istituto, Statuto delle studentesse e degli studenti, Patto di corresponsabilità, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo-Persona art.
26).