Prof. Antonio PALLADINO
Pagina Dipartimento della Valutazione (F.S. 1)
AREE DI INTERVENTO
→ Referente Invalsi Grado 10 – Grado 13: Sensibilizzazione presso Docenti e Studenti; Organizzazione delle prove; Gestione delle Prove; Analisi dei Risultati.
→ Analisi dei risultati scolastici quadrimestrali e finali.
→ Analisi dei risultati degli Esami di Stato.
→ Autovalutazione della scuola: Nucleo Interno di Valutazione – Compilazione della sezione ESITI del RAV.
→ Aggiornamento del PTOF – Valutazione del PTOF e della progettazione
→ Organizzazione dei Questionari di Gradimento presso gli Studenti, le Famiglie e il Personale Scolastico – Benessere organizzativo dell’istituto – Analisi e presentazione dei risultati.
→ Aggiornamento della pagina
Prof. Salvatore BOCCAGNA
Pagina Dipartimento Interdisciplinare (F.S. 2)
AREE DI INTERVENTO
→ Area della progettualità interdisciplinare: elaborazione, gestione e organizzazione di percorsi interdisciplinari con obiettivi definiti e condivisi dai gruppi disciplinari (Programmazione di Dipartimento)
→ Area della progettualità interdisciplinare riferita ai PON 2014/2020, ai POR e ai progetti del MIUR: elaborazione, gestione e organizzazione delle attività
→ Area del PTOF: aggiornamento e modifica del PTOF e del relativo PdM
→ Area della formazione: individuazione e aggiornamento dei bisogni formativi del personale e gestione del Piano della formazione e dell’aggiornamento
Prof.ssa Paola DI TUORO
Pagina Dipartimento Inclusione (F.S. 3) | Pagina Modulistica Inclusione
AREE DI INTERVENTO
→ Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali in sinergia con il docente referente per l’area degli alunni certificati ai sensi della L. 104/92 e il docente referente per l’area degli alunni DSA (L. 170/10) e BES (C.M. 06 marzo 2013);
→ Coordinamento e armonizzazione delle attività e degli interventi a sostegno dell’integrazione degli alunni con il coinvolgimento delle famiglie e la collaborazione dei docenti sulla base delle indicazioni generali contenute nel PAI e proposte dal GLI.
→ Aggiornamento annuale del PAI condiviso con tutti i membri del GLI;
→ Applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal M.I.U.R. il 18/12/2014, con il supporto del referente per le adozioni.
Prof.ssa Stella Liliana IANNUZZI, Prof.ssa Carmen DI CARLUCCIO
Pagina Dipartimento PCTO (F.S. 4)
AREE DI INTERVENTO
→ Coordinamento attività parascolastiche: coordinamento della programmazione – gestione organizzativa dei percorsi laboratoriali e di continuità con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
→ Coordinamento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento e collaborazione con enti locali e soggetti istituzionali;
→ Coordinamento orientamento in ingresso: contatti regolari con le scuole secondarie di primo grado del territorio;
→ Coordinamento orientamento in uscita e rapporti con il territorio: incontri formativi con docenti delle Università e Accademie per la scelta dei corsi di studio post-diploma;
→ Coordinamento e promozione di protocolli d’intesa e di accordi di programma con enti del territorio e EE.LL. volti alla progettazione dei PCTO;
→ Coordinamento del piano di orientamento in itinere in riferimento agli indirizzi di studio attivati dalla scuola.
Prof.ssa Barbara PARILLO
Pagina Dipartimento supporto agli studenti (F.S. 5)
AREE DI INTERVENTO
La funzione strumentale dell’area 5 pone un forte richiamo alla centralità della studentessa e dello studente nella scuola, l’obiettivo dell’azione è tutto teso alla crescita integrale della persona/studente, all’acquisizione di una coscienza critica e all’autonomia personale. Le aree di intervento saranno:
→ Coordinamento di attività intese a personalizzare il curriculum, per arricchire l’offerta formativa in relazione ai bisogni degli studenti ed alle risorse espresse dal territorio e dalle famiglie
→ Coordinamento di attività orientate al benessere psichico ed emotivo delle studentesse e degli studenti con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore. Presenza dello psicologo a scuola una volta la settimana (Intesa triennale con Dipartimento sulle Dipendenze ASL/CE);
→ Coordinamento delle attività di inclusione con diffusione e sensibilizzazione di buone
pratiche. Due giorni d’inclusione attraverso laboratori artistici e lo sport;
→ Coordinamento delle attività di educazione alla salute e ai corretti stili di vita con diffusione e sensibilizzazione di buone pratiche;
→ Coordinamento di attività di educazione alla tutela dell’ambiente e del territorio con diffusione e sensibilizzazione di buone pratiche;
→ Coordinamento delle attività degli studenti durante la settimana dello studente;
→ Promozione e diffusione tra gli studenti della vision e mission della scuola in generale e di quella frequentata in particolare (diffusione della conoscenza di: regolamento d’Istituto, Statuto delle studentesse e degli studenti, Patto di corresponsabilità, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo-Persona art.
26).